top of page

CENNI STORICI DEL CLUB

Il Club di Molfetta fu costituito il 21 Novembre 1972 così come risulta dalla Carta Costitutiva che viene custodita dal Presidente in carica il quale provvede ogni anno a programmare in tale data la "Festa della Carta". I soci fontadori furono: Raffaele Agrimi, Andrea Calò, Corrado Calò, Domenico Capurso, Ignazio Ciccolella, Leonardo Aldo Claudio, Leo Vittorio D'Amato, Giuseppe de Candia, Corrado de Gennaro, Nunzio De Vanna, Corrado Gadaleta, Pasquale Laganara, Corrado Nappi, Dino Nappi, Vincenzo Papa, Arnaldo Resse, Giacomo Sciancalepore, Guido Spaccavento.

Al primo Presidente del Rotary Club di Molfetta, Pasquale Laganara, è da riconoscere il merito di essere riuscito, verso la fine dell'anno 1971, attingendo negli ambienti professionali più disparati, a mettere insieme un gruppo di professionisti, per creare lo zoccolo duro indispensabile per la nascita di un Club Rotary. Questo gruppo, già animato dal comune desiderio del "servire",dalla volontà di "rendersi utili" al territorio, alla città ed alla comunità, viene, ulteriormente, stimolato agli "ideali rotariani" da diversi incontri con due soci del Club di Trani: Michele Carbone e Giuseppe Bassi.
Il 21 novembre 1972, una apposita cerimonia sancisce la nascita ufficiale del Club, con la consegna della "CARTA COSTITUTIVA"; Club Padrino è il Club di Trani. La presenza, alla cerimonia, di due vescovi: S.E. Mons. Morena e S.E. Mons. Todisco, viene considerata di ottimo auspicio e conferisce al Club una prestigiosa prospettiva di un futuro radioso.
Nella serata del 4 gennaio si udì il primo rintocco della campana che apriva la riunione del Club: la campana era stata donata dal Club di Trani.
Il Club inizia la sua attività e si sviluppa negli anni, animato da assidua frequentazione, da intenso spirito di amicizia e grande disponibilità verso tutto e tutti.


Nel 1975 viene costituito il primo Club Rotaract (la Carta fu consegnata il 31 maggio 1975): fondatore, insieme con altri, fu Felice de Sanctis che presiedette poi il Club e fu nominato anche Delegato Stampa e Relazioni esterne del 190° Distretto. Dopo qualche anno il Club cessò di esistere e fu ripreso nel 1992, mentre nel 2011 nacque il Club Interact.

Nel corso degli anni il Club vive momenti esaltanti:
- nomina a Governatore del Distretto 2120 del socio Tommaso Berardi per l'anno 1998-1999
- designazione a Governatore del Distretto 2120, per l'anno 2014-2015 del socio Luigi Palombella
- per ben nove volte, un suo socio ricopre, nel tempo, la carica di Assistente del Governatore

Il Rotary Club di Molfetta si è sempre distinto, in ambito Distrettuale, per la sua compattezza e attiva partecipazione.

La carta del Club rilasciata il 21 Novembre 1972

 Carta Costitutiva del Rotary Club Molfetta
bottom of page